itarnlenfreljaptrues

La Gallura

Le coste Galluresi offrono scenari unici nel loro genere con speroni granitici protesi sul mare, lunghe e bianchissime spiagge e isolate calette, particolarità che si possono identificare in un unico nome: “Costa Smeralda”.
Ma la Gallura è anche lecci, querce secolari, olivastri, mirto, ginepro, lentischio, cisto, corbezzolo e altri arbusti che costituiscono il suo immenso patrimonio boschivo naturale. Sono presenti inoltre diversi siti archeologici disseminati in vari centri del territorio, come le famose tombe dei giganti o i nuraghi e altre tracce di un passato che affonda le sue radici nella preistoria.
L’artigianato, la gastronomia, i vini, le sagre di paese e il clima mite che garantisce quasi sette mesi di estate all’anno, rendono senza dubbio la Gallura una delle zone più ambite e visitate nel bacino del Mediterraneo.
Mirabile risultato dell’interazione tra una grande diversità ambientale e la millenaria azione umana.
Sugli aspri rilievi granitici, particolarmente imponenti nel versante sud del monte Limbara, ampie distese di roccia, regno del muflone e dell’aquila reale, attendono i visitatori più audaci: un silenzio arcano e orizzonti immensi, insieme a bizzarre sculture di pietra create dal vento, continuano a sorprendere quanti decidono di fare delle escursioni.
Qui si rifugiano rari vegetali e animali, come l’armeria sarda, il pancrazio, la ginestra corsa, la lucertola del Bedriaga.Le pendici di questi monti ospitano distese di macchia mediterranea dagli intensi profumi e dai colori sgargianti. Qui vivono poiane, pernici, lepri, volpi e cinghiali.
La Gallura offre un patrimonio artistico considerevole, numerose le presenze archeologiche sul territorio tra cui i ricchi giacimenti minerari di rame, ferro, piombo che certamente favorirono i rapporti commerciali con popoli che giungevano fin dalle più lontane regioni del Mediterraneo.
Numerose le feste e sagre spesso occasione per gustare piatti e dolci tipici della tradizione popolare e per risaltare i sapori che caratterizzano i singoli comuni che ne fanno parte.
Ci auguriamo di vedervi presto nella nostra splendida terra per potervi offrire tutta la nostra ospitalità.